Sito genealogico della famiglia Arcelli

Quanto pubblicato in questo sito è una prima versione di un lavoro di ricostruzione storica relativa a tutte le linee della famiglia Arcelli.

L'obiettivo del lavoro è puramente di studio. Le genealogie e le note pubblicate sono state realizzate sulla base di documentazione bibliografica e d'archivio nelle mani di diversi rappresentanti di alcune linee della famiglia tuttora fiorenti. Sono stati pubblicati i riferimenti agli esponenti viventi o più recenti solo di quelle linee che hanno provveduto a fornire il materiale relativo o i cui rappresentanti sono stati recentemente menzionati in pubblicazioni genealogiche (ad esempio il Libro d'Oro della Nobiltà Italiana o l'Annuario della Nobiltà Italiana o il volume di AAVV "le Antiche Famiglie di Piacenza e i loro stemmi", TEP, Piacenza, 1979).

Va, inoltre, aggiunto che lo stemma riportato in questo sito è la versione più comune della croce scaccata "fontanese". Non appena possibile sarà inserita una sezione con tutte le varianti utilizzate (per ricordarne alcune: l'inquartato con i leoni rampanti, utilizzato dalla linea principale Arcelli Fontana, l'inquartato con gli orsi, le croci scaccate di diverso colore utilizzate da alcune linee).

Il lavoro fin qui realizzato non è, tuttavia, assolutamente esaustivo, e, anzi, qualora i lettori notino imperfezioni, omissioni o errori, vi saremmo grati se fossero segnalati per una pronta correzione.
Allo stesso modo, qualora esponenti di linee della famiglia i cui rappresentanti viventi non risultano menzionati (anche per ragioni di privacy) desiderino essere inseriti, restiamo disponibili ad effettuare le opportune modifiche (come pure a cancellare chi lo desideri).

Vi saremmo inoltre grati di ogni consiglio o suggerimento in merito al sito.


Vai all'indice